Mariani Foundation Centre for Paediatric Mitochondrial Disorders - Fondazione Mariani
Reasearch centres

Mariani Foundation Centre for Paediatric Mitochondrial Disorders

Anno fondazione

2001

Direzione

Dr.ssa Barbara Garavaglia

Sede

Unit of Medical Genetics and Neurogenetics, Bicocca Laboratories, Neurological Institute "Carlo Besta", Milan - Italy

Patologie trattate

Malattie mitocondriali (diagnosi e ricerca)

I plus di questo centro

Una delle principali aree di ricerca del Centro riguarda i pazienti che, nonostante le nuove strategie diagnostiche utilizzate, restano privi di diagnosi. Su questi pazienti viene effettuata una analisi di sequenziamento esteso a tutte le regioni codificanti del genoma che consente sia l’identificazione di nuovi geni-malattia sia l’individuazione di nuovi fenotipi clinici/biochimici causati da mutazioni in geni già noti, ma associati a fenotipi differenti.

Con l’introduzione nel 2013 delle “tecnologie di sequenziamento di nuova generazione” (NGS - Next Generation Sequencing) e grazie al costante aggiornamento tecnologico il Centro mantiene elevati standard di efficienza e in venti anni la percentuale di pazienti che riceve una diagnosi definitiva è più che triplicata.

Tra i servizi del Centro è da ricordare l’ambulatorio dell'adulto, dove afferiscono anche i pazienti che hanno ricevuto una diagnosi da bambini e che qui trovano professionisti competenti che li seguono nella delicata fase di passaggio dell’adolescenza e poi nella vita adulta.