Migrazione sanitaria, l’accoglienza a Milano

La migrazione sanitaria è un fenomeno che interessa ampiamente la Lombardia, meta di molti malati e delle loro famiglie che cercano, nelle sue strutture sanitarie, cure e nuove speranze. Spesso problematica, è però la ricerca di un alloggio temporaneo a prezzi ragionevoli. Per i bambini afferenti al Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche dell’Istituto Neurologico “C. Besta” la FM, attraverso il sostegno erogato al CBDIN-Associazione Amici Divisione Infantile Neurologico Carlo Besta, mette a disposizione un appartamento in un residence nei pressi dell’Istituto dove, nel 2015, sono state ospitate 37 famiglie per un totale di 84 persone, mentre altre 75 persone sono state sistemate presso vari centri di accoglienza. Di estrema attualità, il tema della migrazione sanitaria è stato al centro del convegno “CasAmica, Sanità pubblica e Comunità territoriale verso un nuovo modello di sussidiarietà”, che si è tenuto il 9 marzo scorso a Milano. L’evento, in collaborazione con Regione Lombardia, è stato organizzato da CasAmica Onlus, associazione milanese impegnata nell’accoglienza in occasione dei suoi 30 anni di attività. Al tavolo di lavoro si sono confrontati istituzioni locali, strutture ospedaliere, servizi sociali ed enti di volontariato. È stato inoltre presentato il progetto “A Casa lontani da Casa”, rete lombarda di case di accoglienza per malati e familiari che aiuta a trovare una sistemazione per il periodo della degenza e dei follow-up. Il progetto, promosso da quattro realtà lombarde, dispone di un sito con relativo motore di ricerca per agevolare l’individuazione di strutture di accoglienza nei pressi dei principali istituti a Milano e provincia e a Monza.

Vai al sito del progetto