La rete NEUROPREM: work in progress

Dopo il primo intenso semestre di attività la rete NEUROPREM, riguardante l’outcome neuropsicologico a due anni di neonati VLBW (Very Low Birth Weight), ha già raggiunto alcuni traguardi. Sotto il coordinamento della d.ssa Licia Lugli del Dipartimento Materno-Infantile del Policlinico di Modena, otto Neonatologie dell’Emilia Romagna hanno costituito un network regionale per promuovere e diffondere il follow-up neurologico dei prematuri VLBW (peso < 1.500g), e raccogliere dati sul loro outcome neuropsicologico all’età di due anni. Lo studio è stato dapprima approvato dal Comitato Etico del Centro Coordinatore, il Policlinico di Modena. È stata poi ottenuta l’adesione formale al progetto da parte delle altre Neonatologie che, a loro volta, hanno richiesto l’approvazione dello studio al proprio Comitato Etico (condizione indispensabile per la partecipazione). In aprile, nel corso di una riunione collegiale, sono stati diffusi gli strumenti per la valutazione dei disturbi neuroevolutivi e uniformate le procedure di follow-up, così da condividere le definizioni e i criteri di diagnosi delle maggiori disabilità neurologiche tra i centri partecipanti. Inoltre, il Policlinico modenese ha creato e condiviso una scheda di raccolta dati sull’outcome neurologico del neonato VLBW, e si è occupato di costruire una piattaforma online per la raccolta dei suddetti dati (RedCap), comunicando a tutti gli aderenti le modalità di acquisizione delle credenziali di accesso. Nel semestre successivo saranno identificati i casi che rientrano nei criteri di inclusione, che verranno quindi inseriti nel follow-up per avere i dati di outcome a 24 mesi nel corso degli anni 2018-2019. NEUROPREM è uno dei progetti vincitori dell’ultimo Bando FM per reti di ricerca in Neurologia infantile. Per una presentazione dello studio si veda il Neurofoglio di Giugno 2015 (pp.2-4)

Vai al Neurofoglio