Un bando per la Sindrome di Dravet

È stato aperto il 31 marzo il “Bando finanziamento progetti – 2017” promosso dall’Associazione Gruppo Famiglie Dravet, la Onlus di pazienti dedicata alla Sindrome di Dravet (SD) che riunisce circa 70 famiglie e rappresenta lo sviluppo del Gruppo Famiglie Dravet nato in seno alla Federazione Italiana Epilessie. Saranno finanziati progetti di ricerca di base o clinica, annuali, finalizzati alla comprensione della patogenesi della SD e alla risoluzione dei quesiti clinici, tuttora aperti, inerenti agli aspetti genetici, all’evoluzione e al trattamento di tale patologia. Il Bando internazionale – Call for proposals – mette a disposizione un budget pari a € 50.000 ed è indirizzato sia a studiosi “scientifically independent” come “early career investigators, i.e. senior post-doctoral fellows, research associates and assistant professors”, sia agli affiliati a istituti di ricerca non-profit pubblici o privati. Il processo di valutazione è articolato in tre fasi: gli interessati devono inoltrare la Letter of Intent (LoI) entro il 5 maggio 2017, in seguito, entro il 7 giugno, la Commissione Scientifica dell’Associazione selezionerà le proposte ritenute idonee ad accedere alla seconda fase, nella quale è previsto l’invio dei progetti completi. I risultati finali saranno annunciati il 10 ottobre, mentre l’avvio dei progetti vincitori è previsto entro il 10 gennaio 2018. Per tutti i dettagli si veda la Call completa.

Vai alla Call for Proposals