Aperto il Bando Ricerca 2017

È in pieno svolgimento la prima fase del nuovo Bando Ricerca in Neurologia infantile della FM che, aperta a fine maggio, si chiuderà il 29 giugno prossimo. I proponenti sono invitati a presentare la loro Expression of Interest (Lettera di intenti) per progetti riguardanti uno dei seguenti argomenti: a) Diagnostica molecolare delle malattie neurologiche con ricadute traslazionali/cliniche; b) Ricerca traslazionale e rilievo nella storia naturale di patologie neurologiche; c) Metodiche innovative, evidence-based, nella riabilitazione della disabilità del neuro sviluppo. Il focus principale di tutti e tre i temi è la ricaduta clinica, a breve/medio termine, che i progetti dovranno ben evidenziare e realizzare. L’ammissione o non ammissione alla seconda fase sarà comunicata entro il 20 luglio 2017. I progetti accettati dal Comitato Scientifico della Fondazione dovranno quindi inviare entro il 21 settembre – termine della seconda e ultima fase – una “Application Form”. Il Comitato e referee internazionali, definiti in base alle tematiche dei progetti, effettueranno la valutazione finale. I vincitori saranno proclamati entro il 31 dicembre 2017. Scopo del Bando è contribuire al progresso delle conoscenze in Neurologia infantile. Verranno finanziati progetti di durata biennale (2018-2019) per un budget complessivo di € 200.000. Per tutti i dettagli si veda il sito della FM.

Vai al Bando