Buon compleanno neurofoglio!

Il neurofoglio, semestrale di approfondimenti e notizie di Neurologia infantile della Fondazione Mariani, con il numero di Giugno 2017 taglia il lusinghiero traguardo dei 20 anni di pubblicazione. I disegni a corredo, tratti come di consueto da un libro per bambini, evidenziano questa speciale anniversario, mentre l’editoriale dedica al periodico un ricco excursus storico. La rubrica “Riflettori su” propone due articoli sulle principali iniziative promosse dalla FM nella prima metà dell’anno: il nuovo Bando Ricerca e il convegno internazionale “The Neurosciences and Music – VI” (cfr. news seguente). In “Scelto per voi” l’ampio contributo a firma della dr.ssa Isabella Moroni fa il punto sulle Neuropatie periferiche in età pediatrica. Poi nella pagina de “Gli Amici ci raccontano” viene dato spazio all’attivissima Associazione ACMT-Rete, una onlus per la Sindrome di Charcot Marie Tooth, e all’originale progetto European Brain Museum per lo sviluppo di un network dei musei europei che custodiscono la storia delle Neuroscienze. Infine, le ultime due pagine sono riservate alle novità che si profilano all’orizzonte. Nel contributo di “Work in progress” vengono date alcune anticipazioni sulla FAD (Formazione A Distanza) della Mariani, che dopo l’estate lancerà un corso sulle Paralisi Cerebrali infantili (iscrizioni aperte dal 12 settembre). Chiude il numero la presentazione dell’ottava edizione del Corso FM in Neuroriabilitazione dell’Età Evolutiva (iscrizioni già aperte su www.fondazione-mariani.org). Insomma, un numero tutto da leggere e da scoprire, che si può scaricare dal sito della Fondazione o sfogliare direttamente online.

Vai al Neurofoglio