In ottobre la “Settimana Nazionale della Dislessia”

È organizzata dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) la seconda edizione della “Settimana Nazionale della Dislessia”, che si terrà dal 2 all’8 ottobre in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). L’obiettivo è far emergere le potenzialità di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), puntando a comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, così creativo e divergente, per trovare nuove risorse e promuovere il percorso verso l'inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Ecco che l’acronimo, DSA, si apre a un altro punto di vista e diventa il “motto” della Settimana: DSA? Diverse Strategie di Apprendimento – Conoscerle per fare la differenza. Protagonisti dell’iniziativa saranno i ragazzi con DSA e le loro famiglie, ai quali saranno dedicati eventi di informazione e sensibilizzazione in tutta Italia, anche in partnership con enti pubblici e scuole. Il programma prevederà inoltre appuntamenti rivolti a docenti e professionisti del settore. La mappa degli incontri e tutte le info sono disponibili sul sito dell’Associazione, che da vent’anni si propone di far crescere la consapevolezza e la sensibilità verso questo disturbo.