100 anni di Fondazione Mondino

Quest’anno la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Mondino” di Pavia ha festeggiato un importante traguardo: il Centenario (1917-2017), ovvero 100 anni di ricerca e cura nelle neuroscienze. Il legame scientifico e culturale tra la Fondazione Mariani e la Fondazione Mondino è sempre stato proficuo e di alto valore con il coinvolgimento, fin dagli esordi dell’attività della FM alla fine degli anni ‘80, di medici attivi all’interno del Dipartimento di Neuropsichiatria infantile della Fondazione Mondino. Si ricorda in particolare la collaborazione con il prof. Giovanni Lanzi, scomparso nel 2009, all’epoca primario di quella UO e professore di Neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi di Pavia. Il rapporto si è andato via via consolidando e ha così portato, grazie al contributo della Fondazione Mariani, alla realizzazione di eventi formativi, pubblicazioni e progetti di ricerca clinica nel comune ambito della Neurologia infantile. Sul fronte dell’assistenza poi, è ormai pluriennale il sostegno al Centro di Neuroftalmologia dell’Età Evolutiva per progetti quali: “Dalla diagnosi alla costituzione di una rete integrata di interventi” e “Dalla presa in carico multidisciplinare all’assistenza multidimensionale del bambino con deficit visivo - Percorsi integrati di presa in carico multidisciplinare nelle patologie neuroftalmologiche dell’età evolutiva per la promozione dello sviluppo, dell’autonomia e della interazione sociale del bambino con deficit visivo”. Una alleanza feconda quella tra le due Fondazioni, destinata a proseguire anche in futuro. Per il 2018 sono infatti già in cantiere un workshop e la produzione di una nuova pubblicazione. Si segnala inoltre che fino al 28 febbraio 2018, presso l’atrio principale della Fondazione Mondino, è possibile visitare la mostra documentaria “Fondazione Mondino: Cent’anni di Ricerca e Cura nelle Neuroscienze” a cura del prof. Paolo Mazzarello.