“Un amico con la coda” in CCA

Il reparto di Pediatria della ASST Lariana di Como, che vede la Fondazione Mariani tra i suoi sostenitori, da anni omaggia ogni bambino ricoverato con il pupazzetto Yanez, un piccolo scoiattolo, e un libretto che ne racconta “la storia” intitolato Un amico con la coda. Questo racconto non è altro che una spiegazione romanzata di ciò che avviene in ospedale per rendere i vari momenti diagnostici più accettabili al bambino. In occasione della necessaria ristampa del libretto – migliaia di copia sono state distribuite in questi anni – l’Associazione Silvia ONLUS, promotrice della pubblicazione, ha accettato di costruire anche una versione in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) grazie al grande lavoro di due infermiere del reparto e alla stupenda collaborazione di alcune mamme dei pazienti che usano abitualmente la CAA. A breve ci sarà quindi la possibilità di regalare ai bambini che utilizzano questo prezioso e, in alcuni casi, indispensabile approccio comunicativo, un libretto “fatto apposta per loro”, quindi più fruibile e adeguato al loro modo di comunicare. Presentiamo qui ai nostri lettori l’originalissima pubblicazione, che nella versione cartacea dispone di una deliziosa copertina tattile.

Si ringrazia la ASST Lariana per la gentile concessione.

Vai al libretto