Aperto il Bando Ricerca 2018

Il 5 giugno è stata lanciata l’edizione 2018 del Bando Ricerca FM che intende stimolare il progresso clinico in Neurologia infantile. Il tema di quest’anno riguarda le metodologie e gli strumenti di supporto per i trials clinici e i registri di malattia con dati longitudinali di storia naturale a rete, con focus sulla ricaduta clinica, a breve/medio termine, che i progetti dovranno ben evidenziare e realizzare. In particolare, verranno privilegiati gli studi multicentrici e la costituzione di reti che possano promuovere un miglioramento dell'utilizzo di strumenti clinici, anche in centri meno esperti, per contribuire a un’ampia raccolta di dati e nello stesso tempo promuoverne la metodologia di acquisizione. Come nell’edizione precedente, il Bando è in due fasi. La prima fase prevede la presentazione di una Expression of Interest (Lettera di intenti) da parte dei proponenti entro il 5 luglio 2018. Seguirà una seconda fase, dal 25 luglio al 25 settembre 2018, con presentazione di una Application Form da parte dei proponenti ammessi dal Comitato Scientifico. La valutazione sarà dunque affidata a referees internazionali, definiti in base alle tematiche dei progetti, e al parere finale del Comitato Scientifico FM. I progetti vincitori saranno resi noti entro la fine dell’anno e prenderanno avvio nel gennaio 2019. Per ulteriori dettagli si veda il Bando integrale.

Vai al Bando