Un convegno all’Acquario di Milano

Save the date: il 4 ottobre all’Acquario Civico di Milano si terrà un nuovo appuntamento dell’avvincente programmazione per il centenario dell’Istituto Neurologico Besta. Si tratta dell’incontro “Qualità di cura, qualità di vita - Cammino, risultati e prospettive dell’alleanza tra Fondazione Mariani e Fondazione Besta”. Sarà presentata la storica e sempre attuale collaborazione Mariani/Besta nelle due UO infantili dell’Istituto, essendo la cura per l’infanzia nel cuore della missione della FM per volontà della Fondatrice. La rassegna toccherà temi nodali per la Neuropsichiatria infantile e la Neurologia dello Sviluppo e i lavori del Centro Mariani per le Malattie Mitocondriali. Gli interventi, tenuti dai primari, saranno coadiuvati dal coinvolgimento di tre esperti “facilitatori” di diverso profilo, scientifico, clinico e comunicativo. Saranno inoltre coinvolti due enti che nelle divisioni infantili operano a fianco della FM: la Fondazione Theodora con i suoi straordinari “Dottor Sogni” e CBDIN onlus, associazione impegnata in iniziative assistenziali. Infine una riflessione sugli aspetti gestionali di economia sanitaria, in particolare rispetto alla collaborazione pubblico/privato, sarà affidata a un esponente del Comitato Scientifico della FM, il prof. Francesco Longo. L’evento, aperto ai professionisti della salute e dell’assistenza, e anche al pubblico generale, si svolgerà il pomeriggio dalle ore 14. Per ulteriori dettagli si veda il programma preliminare.

Vai al programma