Alleanza Mitocon-Centro FM per le Malattie Mitocondriali

Dal 2001 la Fondazione Mariani sostiene il Centro per lo Studio delle Malattie Mitocondriali Pediatriche presso la UO di Neurogenetica Molecolare dell’Istituto C. Besta di Milano (sede Bicocca), ente di riferimento per la diagnostica, l’attività clinico-assistenziale e la ricerca in questo settore.

La molteplicità delle professionalità coinvolte all'interno del Centro FM garantisce un attivo e proficuo lavoro multidisciplinare sia di tipo clinico-assistenziale che diagnostico-scientifico, nell'idea di una medicina "from bed to bench". Inoltre, la presenza di expertise sia nell’ambito della neurologia pediatrica che dell'adulto garantisce una continuità di gestione dei pazienti nella delicata transizione dall'età infantile all'età  adulta.

Il Centro FM svolge anche numerosi corsi di aggiornamento e di formazione teorico-pratici rivolti a ricercatori e neurologi clinici a livello nazionale ed europeo, ed è costantemente coinvolto in eventi di sensibilizzazione sull’argomento. Tra questi segnaliamo la Settimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali tenutasi lo scorso settembre, dal 16 al 23.

Racconta la d.ssa Anna Ardissone del Centro FM: «Le malattie mitocondriali sono un gruppo molto eterogeneo di patologie ereditarie causate da alterazioni nel funzionamento dei mitocondri, le “centrali energetiche” delle cellule. Si stima che le patologie mitocondriali colpiscano in Europa 1 persona su 5.000, circa 15.000 persone in Italia. Durante la Settimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali in 11 Paesi e 3 continenti, 13 associazioni di pazienti e familiari affetti da malattie mitocondriali sono state  attive con eventi, iniziative, convegni, incontri. L’associazione da oltre dieci anni punto principale di riferimento in Italia per i pazienti mitocondriali è Mitocon-insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali.

Durante tale Settimana, hanno avuto luogo numerosi eventi sull’intero territorio nazionale con lo scopo di divulgare la conoscenza su queste malattie e ribadire l’invito alle istituzioni e all’opinione pubblica a sostenere la ricerca scientifica, al fine di colmare la distanza che separa i pazienti dalla scoperta di una cura definitiva, e facilitare lo sviluppo di soluzioni volte a migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari. Gli eventi tenutosi in Italia in occasione della Settimana 2018 sono disponibili al seguente link:  www.mitocon.it/category/eventi-e-iniziative/

Approfondisci