fbpx

logo fm 1

  • Home
  • N° 4 - Settembre 2015

Newsletter N° 4 - Settembre 2015

Banner5


Newsletter N. 4 - Settembre 2015

lineablu

--> dalla NEUROLOGIA INFANTILE
 
DisabilitEat, quando l'alimentazione incontra la nutrizione
L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha lanciato il portale web Nutrirelavita.it, uno strumento aggiornato e consultabile in ogni momento da computer, tablet e cellulare. Si parla di cibo e alimentazione con un linguaggio semplice, destinato principalmente alle famiglie, con l'obiettivo di condividere informazioni utili. I medici rispondono alle domande più frequenti dei genitori attraverso le video FAQ. Le problematiche legate alle patologie che influenzano l'alimentazione di bambini e ragazzi diventano così l'opportunità per mostrare le tante possibilità di rendere il cibo, in qualsiasi contesto, un momento piacevole in grado di migliorare la qualità della vita. Il portale è organizzato in sei canali tematici, ognuno ideato con contenuti dinamici: NutrEat, AllergEat, TreatEat, MindEat, DisabilitEat, MicrobiotEat. In particolare DisabilitEat è il progetto che indica alle famiglie di bambini con disabilità un percorso nutrizionale specifico e adeguato. Grande spazio è dato alla nutrizione artificiale - o nutrizione clinica - che riesce a colmare le carenze nutrizionali che possono verificarsi in tali casi.
lineablu

--> dalla FONDAZIONE MARIANI
 
PAS Classico 2° Livello: aprono le iscrizioni!
Nell'ottobre 2014 la FM e la Fondazione TOG hanno organizzato, sotto l'egida dell'Istituto di Gerusalemme del prof. Feuerstein, la prima parte del Corso PAS - Programma di Arricchimento Strumentale Classico. Il corso, tenutosi presso la sede di TOG, ha formato gli operatori clinici della riabilitazione alla conoscenza e all'uso pratico dei primi 7 strumenti del Programma. Dal 22 al 29 febbraio 2016, sempre alla Fondazione TOG, si svolgerà il 2° livello del corso, che completerà la formazione sugli strumenti del PAS Classico. Il 2° livello presenta infatti gli altri strumenti riabilitativi della sfera cognitiva previsti dal Programma: Relazioni Transitive, Relazioni Familiari, Organizzazione Spazio 2, Sillogismi, Progressioni Numeriche, Stencil, Istruzioni. Il corso, strutturato in lezioni frontali, workshop interattivi e role playing, rientra nel quadro della attività formative sul Metodo Feuerstein promosse dalla Fondazione Mariani e si rivolge a: fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità, medici, psicologi, pedagogisti, logopedisti. Sarà possibile iscriversi attraverso il sito della FM a partire dal 23 settembre.
 
Disponibile il nuovo volume "L'adolescente con paralisi cerebrale
Per la Collana di Neurologia infantile della FM edita da FrancoAngeli è appena stato pubblicato il volume "L'adolescente con paralisi cerebrale. Sviluppo emotivo, problemi neuro-funzionali, apprendimento e partecipazione". Il libro, curato dal GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili, si inscrive nella serie di testi dedicati al grande capitolo delle PC e consegue al VII Corso di formazione in Neuroriabilitazione dell'Età Evolutiva tenutosi a Bologna nel novembre 2014. Ventisei capitoli, in italiano e inglese, suddivisi in tre parti: Sviluppo emotivo, sessualità e apprendimento / Problemi neuro-funzionali in adolescenza / Qualità di vita e partecipazione. In apertura una lectio magistralis di Gustavo Pietropolli Charmet. Relatori e partecipanti del Corso riceveranno una copia omaggio del volume, mentre le altre persone interessate possono farne richiesta scrivendo a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

--> Assistenza

Festa al Luna Park col CBDIN

 

--> Centri & Istituti

"Mario Savoiardo Lecture" all'Istituto Besta

Come è ormai tradizione, anche quest'anno il CBDIN, Associazione Amici Divisione Infantile Neurologico Carlo Besta, organizza per i bambini un simpatico pomeriggio al Luna Park dell'Idroscalo di Milano (via Rivoltana 64 - Segrate), accompagnato da una ricca merenda. La festa, che si svolgerà mercoledì 30 settembre dalle ore 14.30 alle 19, è volta a raccogliere fondi per sostenere le attività dell'Associazione, da ben 85 anni a fianco dell'Istituto Neurologico con interventi a favore dei piccoli pazienti ricoverati nei reparti infantili. I biglietti possono essere acquistati direttamente alla cassa del Luna Park. I giochi sono coperti, quindi l'appuntamento è confermato anche in caso di pioggia. Fondazione Mariani, che da lungo tempo collabora con la storica Associazione, parteciperà alla festa con i bimbi del suo staff.

Vedi la locandina 

 

Si terrà giovedì 24 settembre, dalle ore 14.30, una lecture in ricordo di Mario Savoiardo, stimatissimo medico del Neurologico, un riferimento di assoluta rilevanza per la comunità scientifica italiana e internazionale nel campo della Neuroradiologia delle malattie metaboliche. La lettura magistrale, dal titolo "Leukodystrophies: from MRI to disease insight", sarà affidata alla prof.ssa Marjo van der Knaap del Dipartimento di Neurologia infantile del VU University Medical Centre di Amsterdam, tra i maggiori esperti del settore. La specialista olandese verrà affiancata da Marianna Bugiani, membro del suo team, mentre a seguire si terrà una discussione moderata dalla d.ssa Maria Consuelo Valentini della U.O.C. Neuroradiologia della Città della Salute e della Scienza di Torino. L'evento si svolgerà presso la sala congressi AmadeoLAB di via Amadeo 42. Si prega di confermare la partecipazione scrivendo a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Vedi la locandina

Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani - Viale Bianca Maria, 28 - 20129 Milano Telefono +39 02 795458 - Fax +39 02 76009582 
Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 72 Codice fiscale 97035810155  
www.fondazione-mariani.org- This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Copyright - 2015 Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani

Copyright © 2019 Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani
Certificazione ISO - Politica per la qualità - Termini e condizioni d'uso del sito - Informativa e cookie policy
Viale Bianca Maria, 28 - 20129 Milano
Telefono +39 02 795458 - Fax +39 02 76009582
Email: info@fondazione-mariani.org
Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 72
codice fiscale 97035810155

UA-68368477-1