Convegno SIMFER-SINPIA a Pisa

Si è tenuto il 14 e 15 dicembre alla Stazione Leopolda di Pisa il Convegno intersocietario SIMFER-SINPIA dal titolo “Diagnosi ed intervento precoce nel bambino con danno perinatale: è tempo di fare prima”, anche con il patrocinio della Fondazione Mariani. Diretto dal prof. Andrea Guzzetta dell’IRCCS Stella Maris di Calambrone e dell’Università di Pisa, il Convegno si è articolato in tre sessioni: i) La diagnosi precoce, ii) Strumenti e profili di sviluppo nella prima infanzia, iii) L’intervento precoce. È stato inoltre preceduto da due eventi satellite, due corsi teorico-pratici: “La valutazione delle funzioni visive nel primo anno di vita nel bambino a rischio neurologico” e “Applicazione dell’Hammersmith Infant Neurological Examination”.
Il Convegno ha idealmente proseguito il lavoro di formazione e approfondimento al centro del progetto di ricerca, sempre coordinato dal prof. Guzzetta, “Network italiano per la diagnosi e l’intervento precoce nei disturbi dello sviluppo neuropsichico (INEED): alleanza per la diffusione della migliore pratica clinica”, tra i vincitori del Bando FM per Reti di Ricerca in Neurologia Infantile. Il progetto, avviato nel 2015, si è concluso di recente e una sintesi dei risultati sarà presentata a breve su “News Fondazione Mariani”.

Vai al progetto