Una “Linea Diretta” per i bambini fragili

Da questa settimana è attiva la piattaforma informatica che tiene in contatto il reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Como) e i genitori di bambini e ragazzi con patologie complesse, ad alta instabilità clinica, tramite pc, tablet o smartphone. È “LDFP - Linea Diretta Fragilità Pediatrica”, un progetto sperimentale di sanità digitale unico in Italia, promosso dall’ASST Lariana e messo a punto dalla start up comasca Challange grazie al sostegno dell’Associazione S.I.L.V.I.A. e della Fondazione Luisa Mariani. L’iniziativa è sostenuta anche da una raccolta fondi organizzata dall’ex calciatore comasco Gianluca Zambrotta.

Il servizio, gratuito, è attivo nei giorni feriali dalle 9 alle 17 e garantisce la consultazione quotidiana dei parametri inseriti dai genitori da parte del personale medico di riferimento, che fornirà una risposta entro 48 ore (la piattaforma è dedicata alla gestione di problematiche che non hanno carattere di urgenza). Al momento le famiglie iscritte alla piattaforma sono 30 e sono quelle che fanno riferimento all’Ambulatorio Diagnostico e Follow up assistenziale condizione specifica del presidio Sant’Anna.

Lo strumento web intende così offrire un prezioso supporto alle mamme e ai papà di questi “bambini fragili” nel difficile percorso assistenziale a domicilio. Commenta il dr. Angelo Selicorni, primario della Pediatria: «LDFP può aiutare i genitori nell’empowerment e nella valorizzazione delle loro competenze nell’assistenza del figlio. Confidiamo che possa diventare un modello di riferimento da sviluppare nel prossimo futuro per essere sempre più vicini ai nostri bambini e alle nostre famiglie».

Approfondisci