fbpx

logo fm 1

Differenze di genere e patologie

Il sesso rappresenta un rischio vero di tipo neurobiologico per lo sviluppo di determinate patologie, ecco perché l’VIII Corso FM in Neuroscienze Cognitive dello sviluppo, previsto a Milano dal 13 al 15 novembre 2019, si concentra sulle differenze di genere.

Dopo una revisione dei principali studi genetici, endocrinologici, di anatomia e connettività funzionale sulle differenze sesso-correlate, al Corso saranno trattate diverse funzioni cognitive superiori in condizioni di normalità e patologia. Spiega la d.ssa Daria Riva, direttore scientifico dell’evento: «Grande spazio verrà anche dedicato alla neuroplasticità, cioè a come il cervello maschile o femminile risponde agli insulti cerebrali derivati da una determinata patologia. Saranno prodotti come esemplificativi la grave prematurità, le paralisi cerebrali e i traumi cranici. Questo perché da tali differenze di recupero, di neuroplasticità, neurochimiche e neuro ormonali si può ipotizzare che, un domani, ci siano interventi riabilitativi specifici per maschi e femmine e una terapia farmacologica personalizzata».

Una opportunità molto interessante per i giovani medici, psicologi e terapisti è rappresentata poi dalla Sessione Poster, dove si potranno presentare i dati raccolti sia nello sviluppo tipico dei bambini maschi e femmine nelle diverse funzioni neuropsicologiche, sia nella patologia. Saranno graditi anche i risultati, se disponibili, sulla riabilitazione per eventuali differenze di genere. Il termine per inviare il proprio poster è fissato al 30 settembre.

Iscriviti - Vai al programma

Copyright © 2019 Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani
ISO Certification - Quality policy - Website terms and conditions of use  - Information and cookie policy
Viale Bianca Maria, 28 - 20129 Milano
Telefono +39 02 795458 - Fax +39 02 76009582
Email: info@fondazione-mariani.org
Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 72
codice fiscale 97035810155

UA-68368477-1