Un giardino tutto nuovo

C’era anche il sole martedì 1° ottobre alla festosa inaugurazione del "Giardino Suor Speranza" presso la Fondazione I.R.C.C.S Istituto Neurologico “C. Besta” di Milano. Il grazioso spazio, destinato allo svago dei piccoli degenti dell’Istituto, è stato allestito con giochi colorati e piccole aiuole fiorite grazie all’operazione di restyling realizzata dall’Associazione CBDIN Onlus in collaborazione con Fondazione Mariani, Fondazione Rocca, Montenapoleone District e Milan Accueil. Si tratta di uno degli interventi di umanizzazione che annualmente interessano le Unità del Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche per migliorare la qualità della vita dei bimbi ricoverati e delle loro famiglie. Beatrice Cordero di Montezemolo, presidente di CBDIN Onlus commenta: «Il ricovero e la degenza di un piccolo paziente in ospedale rappresenta un momento potenzialmente molto destabilizzante per tutto il nucleo familiare che viene coinvolto. La nostra associazione vuole stare accanto ai piccoli pazienti dell’Istituto Besta e ai loro familiari, con un impegno che si articola a  360 gradi: dalle piccole necessità quali le merende pomeridiane, al servizio sociale, al servizio di mediazione telefonica, al supporto psicologico e, per finire, questo splendido giardino, che è uno spazio molto gradevole, grazie alle migliorie che abbiamo realizzato con i nostri preziosi partner, e di libertà psico-fisica, indispensabile per rendere le giornate in ospedale più serene».

Vai alla foto gallery