fbpx

logo fm 1

Il progetto “Be Positive”

Sta dando risultati molto buoni il progetto “Valutazione dell’impatto di positività allo Screening Neonatale Esteso sui genitori: studio osservazionale prospettico – Be Positive” in corso al “Centro Fondazione Mariani per le malattie metaboliche” ospitato presso la Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua Mamma dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto della FM e in collaborazione con l'Università di Milano Bicocca.

Spiega la dr.ssa Serena Gasperini, coordinatrice del progetto: «In risposta al forte impatto emotivo suscitato dallo Screening Neonatale Esteso (SNE) e all'incremento numerico dei pazienti in follow-up afferenti al Centro, abbiamo pensato di implementare il servizio di supporto psicologico alle famiglie dei neonati risultati positivi allo SNE, arricchendo la nostra attività e cercando di capire l’impatto che un richiamo da SNE ha sulle famiglie di un neonato. Finora i riscontri da parte dei genitori dei piccoli sono stati ottimi».

Tale metodologia è stata presentata attraverso una comunicazione scientifica al congresso nazionale, tenutosi a Torino dal 22 al 25 ottobre 2019, organizzato dalla Società Italiana per lo studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale (SIMMESN) con lo scopo di renderla estendibile a livello anche di altri centri italiani.

Vai al sito

Copyright © 2019 Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani
ISO Certification - Quality policy - Website terms and conditions of use  - Information and cookie policy
Viale Bianca Maria, 28 - 20129 Milano
Telefono +39 02 795458 - Fax +39 02 76009582
Email: info@fondazione-mariani.org
Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 72
codice fiscale 97035810155

UA-68368477-1