fbpx

logo fm 1

“A scuola di Epilessia”

Si rivolge agli studenti dagli 8 ai 12 anni delle scuole italiane il progetto “A scuola di Epilessia”, iniziativa gratuita di sensibilizzazione e conoscenza di tale malattia, promossa dalla LICE - Lega Italiana contro l’Epilessia e dalla Fondazione Epilessia LICE. Si tratta di un percorso per imparare a conoscere e affrontare questa sindrome neurologica, superando pregiudizi e dolorose stigmatizzazioni sociali. L’operazione prevede l’uso dello strumento didattico Open Mind©, ideato per i ragazzi, e interessanti materiali formativi per i docenti così da favorire la familiarità con i contenuti da divulgare.

L’obiettivo è far luce sulle cause dell’epilessia, la sua insorgenza, le forme, le cure e la prognosi, ma soprattutto trasferire il messaggio che, oggi, la ricerca e le tecnologie permettono una diagnosi veloce e specifica, e che esistono farmaci e altre pratiche terapeutiche in grado di tenere sotto controllo, se non sempre risolvere definitivamente, la malattia, assicurando una buona qualità di vita a chi ne è affetto, con nessuna o pochissime limitazioni.

L’epilessia è una sindrome tendenzialmente cronica, quindi compagna di vita delle persone che ne soffrono. Proprio l’infanzia e la pre-adolescenza sono da considerarsi uno dei periodi di maggiore insorgenza e frequenza delle crisi. È dunque importante che a scuola si insegni il valore e l’accettazione della diversità e si impari a sperimentare la solidarietà, a non aver paura della malattia, ma a saperla affrontare nel modo più giusto.

Approfondisci

Copyright © 2019 Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani
ISO Certification - Quality policy - Website terms and conditions of use  - Information and cookie policy
Viale Bianca Maria, 28 - 20129 Milano
Telefono +39 02 795458 - Fax +39 02 76009582
Email: info@fondazione-mariani.org
Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 72
codice fiscale 97035810155

UA-68368477-1