Firmata la Convenzione Mariani-Besta

Il 19 febbraio è stata firmata la nuova Convenzione tra Fondazione Mariani e Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta”, che per statuto è interlocutore privilegiato per la realizzazione di progetti e attività formative nell’ambito della Neurologia infantile. Nel 2009, con la prima Convenzione, la Fondazione Mariani aveva conferito al patrimonio dell’Istituto 6 milioni di euro che, grazie alla Convenzione ora sottoscritta, gestirà con il supporto di un partner qualificato versando i relativi frutti al Besta. La Fondazione Mariani sosterrà inoltre la Fondazione Besta per tre anni con un contributo di € 318.000 all’anno per interventi di natura assistenziale a favore dei piccoli pazienti e dei loro familiari del Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche, e con un ulteriore contributo di € 132.000 all’anno, gestito direttamente, per interventi sempre a supporto del medesimo Dipartimento.
Il dott. Andrea Gambini, Presidente dell'Istituto Besta ha dichiarato: «Il sostegno cospicuo della Fondazione Mariani al nostro Istituto è fondamentale. Si tratta del nostro primo partecipante privato al fianco dei fondatori pubblici (Ministero della Salute, Regione Lombardia e Comune di Milano) e i fondi vengono elargiti in tre specifici settori di intervento: assistenza, formazione e ricerca».
«Si può ben sperare» ha commentato il dott. Lodovico Barassi, Presidente della Fondazione Mariani «che a seguito della firma della nuova Convenzione, altre risorse finanziarie possano essere destinate alla Neurologia infantile, certamente con grande soddisfazione di Pierfranco e Luisa Mariani che per tale fine alla Fondazione Mariani hanno affidato il loro patrimonio».

Vai al comunicato