Aggiornamenti dal fronte FAD

A seguito dell’attuale situazione di emergenza non è stato possibile effettuare le riprese per il nuovo Corso FAD “Le 10 sindromi genetiche con disabilità intellettiva che ogni pediatra e NPI dovrebbe conoscere” previsto per la tarda primavera di quest’anno. Auspichiamo di poterlo aprire a inizio 2021. Possiamo intanto anticiparvi che sarà un corso ricchissimo di video-lezioni dove ogni singola sindrome sarà trattata da vari punti di vista: aspetti diagnostici e genetici, storia naturale pediatrica e quadro NPI, oltre a video con le testimonianze di genitori o Associazioni dedicate a tali sindromi.
La Formazione A Distanza della Fondazione Mariani prosegue comunque con la riedizione di due Corsi molto apprezzati dalla nostra utenza e che ci chiedono di riproporre. Si parte a giugno con il FAD “Nuovi indirizzi nella diagnosi e nella riabilitazione del bambino con Paralisi Cerebrale”, nel quale un gruppo di professionisti medici, terapisti e psicologi dell’IRCCS Istituto Neurologico C. Besta di Milano illustrano le modalità con cui gli avanzamenti delle neuroscienze hanno influenzato e sono stati trasferiti nella prassi riabilitativa. A seguire sarà online il “Corso teorico-pratico sulla gestione dei presidi sanitari nel bambino con patologia complessa”, che fornisce indicazioni cliniche all’utilizzo dei device, descrizioni dei device, loro applicazione e utilizzo, eventuali problematiche gestionali e indicazioni alla loro risoluzione.
Prossimamente pubblicheremo sul sito FM le date di apertura delle iscrizioni ai due FAD, che annunceremo anche nei prossimi numeri di “News Fondazione Mariani”. Continuate a seguirci!

Vai ai Corsi