L’Alleanza Terapeutica non si ferma!

Continua “a distanza” il progetto “L’Alleanza Terapeutica” della Fondazione TOG dedicato ai bambini con patologie neurologiche complesse, realizzato anche con il sostegno della FM.
La d.ssa Antonia Madella Noja, Segretario Generale di TOG, racconta: «Uno dei temi che da sempre caratterizza il lavoro della Fondazione TOG è l’alleanza terapeutica tra il team di professionisti riabilitativi, la scuola e le famiglie dei bambini seguiti con un progetto terapeutico. L’alleanza terapeutica, in tempi normali, si sviluppa con colloqui, riunioni tra le insegnanti e i terapisti, visite dirette degli operatori nelle scuole, momenti di condivisione delle terapie con i genitori, sessioni di sostegno terapeutico ai genitori nei momenti di difficoltà o anche evidenziazione delle potenzialità dei loro bambini. Ma in tempo di Coronavirus come si può, senza relazione diretta, proteggere questo stile terapeutico, questo lavoro di empatia e condivisione di prassi, emozioni, sapere tra famiglie, professionisti e scuola?
TOG ha deciso di fare di tutto per preservare questo importantissimo “modo” di lavorare e, sfruttando la tecnologia, ha messo in campo una serie di strategie atte a preservare i percorsi terapeutici dei bambini. I terapisti hanno creato video-tutorial sulle sessioni terapeutiche, li hanno mandati ai genitori chiedendo di riprodurre le sessioni e rimandare, a loro volta, piccoli filmati, generando uno scambio bellissimo di lavoro, osservazioni, correzioni e apprendimento gli uni dagli altri.
Sono state poi realizzate vere e proprie lezioni interattive con i genitori via Skype, Zoom, FaceTime per lavorare in diretta con i bambini; costruite schede di gioco, semplici schede cognitive, e anche ideati e condivisi esercizi terapeutici psicomotori, detti “ Pillole per il Coronavirus”, divulgativi e semplici, ma pregnanti e molto seri dal punto di scientifico, su vari temi: dal gioco alla comunicazione ai bambini della situazione, alla creazione di un setting casalingo per le famiglie.
Insomma, TOG ha messo in campo il suo sapere riabilitativo e tecnologico e lo ha condiviso con i genitori e gli insegnanti con empatia e affettività per aiutare i bambini che cura a superare un periodo davvero faticoso per i soggetti “fragili”».

Vai al video