fbpx

logo fm 1

Una “i-GYM” per i bambini con deficit visivo

Nasce dalla collaborazione tra Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova un laboratorio congiunto per la realizzazione di “i-GYM” (Interactive GYM), una palestra interattiva e multisensoriale, dotata di supporti tecnologici, dedicata alla valutazione e riabilitazione di bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti.
A oggi non esistono dispositivi che possano essere utilizzati sin dalla nascita dai soggetti con deficit visivo, e risulta invece fondamentale intervenire in modo da facilitare il corretto sviluppo delle funzioni motorie, sociali e cognitive. Solo 2 dei 48 dispositivi tecnologici attualmente disponibili sono stati testati sui bambini non vedenti e ipovedenti e non vi è alcuno studio clinico che ne dimostri la validità. Per tale ragione è necessario sviluppare e validare nuovi strumenti per la valutazione e l’intervento precoce nel bambino. 
In questo contesto si inserisce l’iniziativa “i-GYM” guidata da Sabrina Signorini, responsabile del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva della Fondazione Mondino, e Monica Gori, responsabile del team di ricerca IIT UVIP (Unit for Visually Impaired People dell’Istituto Italiano di Tecnologia).
Per la prima volta in Italia verrà sviluppata all’interno di un istituto di cura una palestra dove gli strumenti tradizionalmente utilizzati per la diagnosi e riabilitazione di soggetti con disabilità visiva in età evolutiva (0-18 anni) verranno migliorati mediante lo sviluppo di nuovi test, protocolli di valutazione e dispositivi. Tra le attività è prevista anche la creazione di una versione del celebre videogame Pacman con applicazione di sensori direttamente sul bambino con disabilità visiva.

Vai al Comunicato

Copyright © 2019 Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani
ISO Certification - Quality policy - Website terms and conditions of use  - Information and cookie policy
Viale Bianca Maria, 28 - 20129 Milano
Telefono +39 02 795458 - Fax +39 02 76009582
Email: info@fondazione-mariani.org
Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 72
codice fiscale 97035810155

UA-68368477-1