“Neuromusic VII”: appuntamento nel 2021

Considerata l’impossibilità di ipotizzare una rapida soluzione alla pandemia causata dal Covid-19, la Fondazione Mariani si è consultata nuovamente con il Comitato Scientifico e l’Hosting Committee del Convegno “The Neurosciences and Music - VII”, programmato per giugno 2020 ad Aarhus in Danimarca. All’unanimità, se pur con grande rammarico, è stata presa la decisione di posticipare di un anno l’evento. Tre le key words alla base di questa scelta: 1) Sicurezza, una priorità assoluta; 2) Energia, da concentrare subito sulla riprogrammazione; 3) Efficienza, per assestare al meglio gli accordi con i fornitori. Insieme al Team danese stiamo quindi riorganizzando gli aspetti logistici e già possiamo anticiparvi le date provvisorie del meeting: 18-21 giugno 2021, sempre ad Aarhus, nella Music Hall.
Per quanto concerne il programma scientifico, l’orientamento è di mantenerlo il più possibile invariato, a parte gli aggiornamenti indispensabili per contenuti e dati. Più avanti saranno comunicate alcune “linee guida” sia per i simposi che per i poster. Anche le quote di iscrizione resteranno sostanzialmente le medesime già applicate. Tutte le relative informazioni saranno pubblicate man mano sul sito dedicato al convegno.
In questi giorni complicati un bel messaggio di incoraggiamento arriva da uno dei membri dello Scientific Committee che sin dagli inizi ha accompagnato l’attività Neuromusic della FM: “One of the most appreciated aspects of the meeting is the feeling of belonging to the Neromusic community. I think this feeling can be kept alive and even strengthened by the virtual interaction which the situation requires, and that this will make the postponed Neuromusic even more effective”.