fbpx

logo fm 1

Al via lo studio COVID PS-IMPACT

Valutare l‘impatto che l‘emergenza COVID19 ha avuto sui bambini e sugli adolescenti con problematiche neuropsichiatriche, sia sul piano psicologico che sulla possibilità di proseguire le abituali cure, è l’obiettivo dello studio nazionale da poco avviato dall’IRCCS Fondazione Stella Maris in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria infantile dell‘Università di Pisa.
Lo studio, dal titolo “COVID PS-IMPACT. Stress familiare e disturbi psicopatologici causati dall‘emergenza COVID-19 nella popolazione pediatrica con disturbi neuropsichiatrici: l‘esperienza della pandemia Sars-Cov-2 in Italia”, è aperto a tutte le famiglie italiane con bambini e ragazzi con disturbi neuropsichiatrici. È il primo nel nostro Paese, per ampiezza e specificità, a indagare gli effetti del lockdown su questi soggetti fragili e fa parte dell‘inchiesta “EACD COVID-19 Survey-Families”, promossa in più di 30 paesi dalla European Academy of Childhood Disability.
Alle famiglie interessate, che si auspica aderiranno numerose all’indagine, viene richiesto di compilare tre questionari online, così da acquisire preziose informazioni che possano poi tradursi in proposte concrete per migliorare i servizi resi ai bambini con queste patologie. Per ulteriori informazioni e per i dettagli su come partecipare si veda il comunicato stampa.

Vai al comunicato

Copyright © 2019 Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani
ISO Certification - Quality policy - Website terms and conditions of use  - Information and cookie policy
Viale Bianca Maria, 28 - 20129 Milano
Telefono +39 02 795458 - Fax +39 02 76009582
Email: info@fondazione-mariani.org
Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 72
codice fiscale 97035810155

UA-68368477-1