Special issue di Psychomusicology

È uscito a dicembre il secondo special issue che la rivista americana Psychomusicology ha dedicato al tema “Neurosciences and Music”. La pubblicazione raccoglie nove paper di ricercatori provenienti da sette Paesi che trattano vari topic di area Neuromusic: abbracciano aspetti percentuali, cognitivi, affettivi, neurologici e terapeutici della musica, usando una gamma di approcci che includono neuroimaging, statistiche e modelli. La maggior parte di tali contributi è stata prima presentata in formato poster al convegno “The Neurosciences and Music V – Cognitive stimulation and Rehabilitation”, organizzato dalla Fondazione Mariani a Dijon (Francia) nella primavera 2014. Nell’editoriale Lauren Stewart, guest editor della pubblicazione, racconta la genesi di questo numero speciale e ringrazia la Fondazione per il suo ruolo cruciale nel settore, riconoscendone l’impegno a promuovere collaborazioni e connessioni internazionali per la disseminazione dei risultati delle ricerche in questo ambito.

VAI AL SITO: http://psycnet.apa.org/index.cfm?fa=browsePA.volumes&jcode=pmu#