header home

ENABLIN+, dalla parte dell’inclusione

Avviato nel gennaio 2014, Enablin+ è un progetto di cooperazione europea multi-laterale nell’area della formazione professionale all’interno del programma “Leonardo” per l’apprendimento permanente, con partner in sette paesi: Portogallo, Francia (rappresentata da due centri: Parigi e Isola di Réunion), Belgio, Paesi Bassi, Romania, Bulgaria e Italia. L’obiettivo è di contribuire a “rendere abili” bambini e adolescenti con disabilità multipla e bisogni complessi di assistenza e cura, sviluppando un sistema di servizi interdisciplinari di formazione in cui professionisti e genitori imparino insieme. Il progetto si propone infatti di implementare una serie di moduli formativi “sul campo” per migliorare la comunicazione, la gestione del comportamento, l’apprendimento e il supporto alle attività quotidiane di questi ragazzi, con lo scopo di promuoverne l’inclusione e la partecipazione sul piano familiare, scolastico e sociale. I partner – università, scuole, centri di formazione e di riabilitazione – hanno tutti una grande esperienza nell’approccio ai bambini con disabilità severa, e auspicano che lo scambio di informazioni tra differenti lingue e nazioni possa aiutare i piccoli disabili a migliorare in modo significativo la qualità della loro vita. Il “filo conduttore” del progetto si trova nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Nel quadro dell’iniziativa si colloca la conferenza “Promuovere la qualità di vita di bambini e adolescenti con disabilità multipla e bisogni complessi di assistenza e cura: dalla teoria alla pratica”, promossa dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, che si terrà all’Università Bicocca di Milano sabato 24 settembre. Enablin+ proseguirà poi sino a fine 2017, quando è prevista la conclusione del progetto. Le organizzazioni interessate possono aderire al progetto e condividerne le “good practice” chiedendo di associarsi al network tramite l’apposito form disponibile sul sito.