header home

PME State-of-the-Art: ora disponibile!

Il prestigioso lavoro di accurato dettaglio sulle epilessie progressive miocloniche (PMEs) è stato finalmente pubblicato nel settembre 2016 quale Supplemento (n.2 del vol. 18) di Epileptic Disorders, rivista ufficiale della Lega Internazionale contro l’Epilessia (ILAE), grazie al sostegno e con il coordinamento della Fondazione Mariani. Ai curatori scientifici di fama internazionale – Berge A. Minassian, Pasquale Striano e Giuliano Avanzini – la Fondazione rivolge in particolare i propri sentiti ringraziamenti per il loro autorevole ed essenziale contributo. I vari articoli in inglese, per un totale di 164 pagine, sono disponibili in formato elettronico in open access sul sito dell’Editore John Libbey Eurotext. Ogni articolo è corredato da 3-4 quesiti (“Test yourself”) per sondare l’apprendimento del lettore. Le relative risposte sono reperibili su internet (al sito sovramenzionato). Tutti gli interventi sono inoltre citati su PubMed. L'esauriente prefazione a cura degli Editors sui fondamenti delle epilessie progressive miocloniche è seguita da una disamina aggiornata e dettagliata dei loro meccanismi di base, evidenziandone gli aspetti genetici, patogenetici, patologici e clinici nel contesto dell’era post-genomica. Si conclude con una panoramica sulle future terapie geniche potenziate. La versione elettronica sarà infine accompagnata dal libro, nel dicembre 2016, nella consueta Collana di neurologia infantile della Fondazione Mariani, edita da John Libbey Eurotext. Per eventuali ulteriori informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Vai al supplemento