header cooperazione

• Assistenza
  • Cooperazione

Progetti in corso

Al momento non ci sono progetti in corso.

La Fondazione mantiene il suo impegno nella Cooperazione sostenendo il progetto “Gemellaggio con Ospedale Generale di Maputo/Mozambico per la formazione in Neurologia Pediatrica” promosso dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta”, suo partner statutario. Una prima fase del progetto, avviata nel 2010 e conclusasi nel 2013, si è svolta con il cofinanziamento di Regione Lombardia e ha permesso la formazione in ambito neurologico e neurocognitivo clinico di personale medico e infermieristico mozambicano. L’attività svolta attraverso il supporto della Fondazione Mariani, proseguita negli anni successivi, ha riguardato anche lo studio di fattibilità e messa in opera di una apparecchiatura per la trasmissione telematica all’Istituto Besta di dati clinici ed EEG di pazienti osservati presso l’Ospedale di Maputo. L’implementazione di tale sistema di teleconsulto elettroencefalografico e di telemedicina neurologica è prevista nel 2015-2016.

Si è tenuta il 29 settembre 2015, nella cornice di EXPO, una giornata di studio, riflessione e approfondimento sulla cooperazione internazionale promossa dalla KIP International School, dalla Comunità di Sant’Egidio nell’ambito del Programma DREAM (Disease Relief through Excellent and Advanced Means) e da Global Health Telemedicine. L’incontro, dal titolo "Più sanità, più tecnologia, più cultura", ha ospitato anche l’intervento “Teleneuropsichiatria infantile nell’Africa Subsahariana” a cura del dr. Nardo Nardocci e del dr. Giuseppe Didato del Besta. Tale intervento ha illustrato risultati e prospettive del progetto.

Teleneuropsichiatria infantile nell’Africa Subsahariana