• FAD
  • Riabilitazione 2016

La riabilitazione neuromotoria, una cura c’è!
Lezioni di pratica riabilitativa e bilancio neuromotorio del bambino da 0 a 12 mesi
FM FAD - la Formazione A Distanza della Fondazione Mariani
20 ottobre 2016 - 20 dicembre 2016

in collaborazione con:

logoTOG Fondazione Together To Go ONLUS

Si tratta di un corso che ha come focus il bilancio neuromotorio del bambino da 0 a 12 mesi e che si articola in otto lezioni. I temi sono la valutazione neuromotoria legata a lezioni di pratica riabilitativa fisioterapica. Come esemplificazione delle terapie, per ogni quadrimestre di vita del bambino, verranno presentati tre video: da 0 a 4 mesi, da 4 a 8 mesi, da 8 a 12 mesi. Il bilancio motorio, nello svolgimento del corso, si accompagnerà al bilancio ortopedico, sensoriale, cognitivo, emotivo e funzionale, e le presentazioni online delle varie fasi dello sviluppo, accompagnate dalle slide e dalla voce narrante, arricchiranno lo svolgimento della presentazione. Può forse sembrare strano utilizzare il metodo online per un corso che ha, al centro, la riabilitazione fisioterapica del bambino, cioè quella pratica manuale che, quasi come un’arte, sa far muovere il corpo, stimolandone i movimenti e gli schemi, e che è un misto di competenza tecnica, manualità, organizzazione spaziale e programmazione motoria. Il corso è una sorta di predisposizione teorica a percorsi fisioterapici che, necessariamente, avranno bisogno di approfondimenti pratici diretti. Ciononostante vedere – attraverso i video – lo sviluppo della motricità, e ascoltare il racconto del terapista che narra come si snoda e svolge il movimento normale e poi quello alterato della patologia, può dare un’ottima base per approcciare un lavoro difficile e complesso come la riabilitazione. Infatti, al di là della competenza manuale e spaziale, che deve essere assolutamente arricchita e che rappresenta l’arte della riabilitazione, l’opportunità di vedere e rivedere le manovre, la posizione delle mani del terapeuta durante le manovre, i punti stimolati, l’orchestrazione spaziale del movimento nelle varie posizioni e posture, apre grandi possibilità di apprendimento che rendono utile questa esperienza didattica. Dopo la prima lezione introduttiva, vengono presentati gli schemi motori innati fisiologicamente presenti nel bambino (seconda lezione). A questo segue una lezione di tecniche valutative dello sviluppo motorio del bambino (terza lezione). Le lezioni successive (quarta e quinta) vertono sulla valutazione muscolare e sulla evoluzione motoria funzionale. La sesta lezione è tutta incentrata sulla seduta riabilitativa. Accanto al tema del bilancio neuromotorio dal primo mese all’anno, ci saranno poi due lezioni dedicate allo sviluppo oro-facciale e allo sviluppo e patologia delle anche (settima e ottava lezione). Il corso, che si rivolge in primis a fisioterapisti, neuropsichiatri infantili, pediatri e psicomotricisti ha parti a slide commentate e a video. Sarà tenuto dal dr. Luca Frigerio, terapista della riabilitazione in ambito motorio e infantile, di grande competenza, esperienza e capacità manuale.