Workshop online
Esperienze di interventi assistenziali e riabilitativi per i bambini con patologie neuropsichiche
e le loro famiglie durante la pandemia Covid-19

FAD sincrona
18-19 novembre 2020

Durante la pandemia Covid-19 per un periodo di 3 mesi le strutture di Neuropsichiatria Infantile ospedaliere e territoriali sono state in prevalenza chiuse o riconvertite ad attività diagnostico-terapeutiche online. Queste nuove esperienze, acquisite da medici, terapisti e psicologi, devono essere confrontate e discusse tra professionisti, e valutate criticamente. Come è stata vissuta dalle famiglie dei bambini la nuova modalità di intervento? La trasmissione di indicazioni terapeutiche e riabilitative è stata recepita e utilizzata? La mancanza di contatto fisico e di empatia ha influito negativamente sulla collaborazione dei bambini? E le famiglie che non avevano la possibilità di contatti online come sono state supportate?
Questi e altri problemi sorti durante il lockdown verranno analizzati e approfonditi durante le due mezze giornate del workshop online.