III Corso di formazione sui disordini del movimento
Corso avanzato di diagnosi e terapia sui disordini del movimento in età pediatrica
Milano, Museo Diocesano
22-24 Novembre 2018

I disturbi del movimento del bambino rappresentano un affascinante branca della neurologia pediatrica che include condizioni benigne e transitorie, condizioni acquisite e patologie degenerative del sistema nervoso centrale su base genetico-metabolica.
Negli ultimi anni la ricerca ha prodotto nuovi avanzamenti, in particolare in ambito genetico con identificazione di nuove malattie e nuovi geni e in ambito neuro immunologico con identificazione di disordini del movimento complessi su base immunomediata potenzialmente trattabili. Notevoli progressi si sono avuti anche nel trattamento dei disordini del movimento sia per un più largo impiego della neuromodulazione in varie condizioni patologiche, sia per l’utilizzo di tecniche di riabilitazione tecnologicamente avanzate nel paziente pediatrico. Tutto questo ha quindi permesso di ampliare notevolmente le possibilità di diagnosi e di terapia di molte malattie invalidanti e disabilitanti.
Il corso sarà articolato in tre sessioni dedicate a questi aspetti più innovativi: i disordini del movimento immunomediati, nuovi geni e nuovi fenotipi e terapie innovative. Rappresenta la continuazione delle edizioni precedenti e, come in passato, avrà una forte impronta didattica, con video-sessioni dedicate e presentazione di casi clinici interattivi.