Genitori

Nel GIPCI, già da molti anni, un obiettivo fondamentale per la riabilitazione del bambino è la collaborazione tra la famiglia e i professionisti. Nel 2004 si sono tenute due giornate di studio a Bergamo sulla Family-Centred-Care (FCC) con l’intervento di Peter Rosenbaum del CanChild Centre della MacMaster University, centro canadese che per primo introdusse questo concetto nella prassi riabilitativa. Negli anni successivi questo tema è stato trattato sia nei corsi di aggiornamento che nelle riunioni con le associazioni delle famiglie, e recentemente è stato oggetto di una ricerca specifica.

Presentiamo in questa sezione le pubblicazioni che il GIPCI, con il supporto della Fondazione Mariani, ha messo a punto per aiutare i genitori a capire meglio cosa è la Paralisi Cerebrale Infantile e quali sono le proposte terapeutiche e le attività che anche in ambito familiare e nella vita quotidiana possono aiutare il bambino a migliorare le sue funzioni adattive.

PCIgipci PARALISI CEREBRALE INFANTILE - Cosa i genitori vogliono sapere

A cura di Angela Maria Setaro, Ermellina Fedrizzi
Milano, Fondazione Mariani, 2016, pp. 80
in Italiano

Questo opuscolo è rivolto ai genitori di bambini cui è stata posta diagnosi di Paralisi Cerebrale (PC). Nasce dall’esigenza di fornire informazioni semplici e affidabili riguardanti la salute, la qualità di vita e le potenzialità di sviluppo dei loro figli. I genitori sono risorse fondamentali e costanti nella vita di ogni bambino, e anche le figure più esperte delle sue caratteristiche, delle sue abilità e dei suoi bisogni. Lo scopo di questa pubblicazione è di sostenere i genitori per permettere loro di operare insieme ai professionisti ad assumere decisioni informate circa i servizi e gli interventi che saranno utili per il bambino e per la famiglia stessa.

Download

Giocando sito GIOCANDO SI IMPARA Proposte ludiche per lo sviluppo delle abilità manuali del bambino emiplegico - Suggerimenti per i genitori (Libro + Dvd)

A cura di Angela Maria Setaro, Francesca Molteni, Alice Corlatti, Antonella Luparia, Stefania Magri, Alessia Marchi, Ermellina Fedrizzi
Milano, Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, 2008, pp. 48
in Italiano

Tutti i bambini, anche i bambini disabili, amano giocare e imparano giocando. Spesso però i bambini con emiplegia tendono a usare poco la mano paretica nel gioco e nelle attività della vita quotidiana. Questo problema non può essere risolto soltanto nell’ambito della seduta di riabilitazione, ma deve essere affrontato in collaborazione con la famiglia. È indispensabile allora ricercare e costruire con i familiari una relazione positiva, improntata al rispetto reciproco e alla condivisione di obiettivi e strategie, mossi dalla stessa motivazione: volere il meglio per il bambino. Lo scopo di questo libro è di suggerire ai genitori giochi, attività ed esperienze di vita quotidiana orientati all’evoluzione di abilità e competenze e all’incremento dell’autonomia del bambino con emiplegia. Il testo è corredato di un DVD esplicativo, realizzato con filmati relativi a molte delle attività proposte. Ciò facilita la comprensione e l’applicazione dei contenuti, sebbene ogni suggerimento debba essere adattato alla situazione specifica del singolo bambino. Riconoscendo alle famiglie la profonda conoscenza del proprio figlio e il fondamentale ruolo di promotrici del suo sviluppo, si pongono le giuste basi per una riabilitazione più efficace.

Download

cosa vede cover COSA VEDE IL MIO BAMBINO – Consigli per lo sviluppo delle capacità visive nel primo anno di vita

A cura di Eugenio Mercuri, Giovanni Cioni ed Elisa Fazzi
Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, Milano, 2005, pp. 44