Le nuove tecnologie di indagine neuroradiologica, neurofisiologica e neuro genetica nella diagnosi e terapia delle malattie neurologiche in età pediatrica
XXII Corso di aggiornamento
Genova, 24-26 marzo 2010
Centro Congressi Starhotels President

care Fondazione Mariani CARE onlus

gemelli Policlinico Agostino Gemelli, Roma

logo cattolica Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

Il corso di aggiornamento si propone di offrire una rassegna globale sui nuovi strumenti diagnostici e terapeutici per la neurologia infantile.
Speciale attenzione verrà data alle tecniche neuroradiolgiche e neurofisiologiche e alle loro applicazioni, fornendo linee guida e indicazioni su come un approccio integrato possa essere adoperato per raggiungere la diagnosi. Il corso comprenderà anche un aggiornamento sui nuovi strumenti genetici che vengono sempre maggiormente utilizzati per la definizione della diagnosi nei bambini con malattie neurologiche.
La prima parte del corso si focalizzerà sul neonato e il lattante, mettendo a fuoco le nuove risonanze magnetiche, le tecnologie cliniche e gli EEG che permettono di seguire la maturazione del cervello in via di sviluppo.
Il secondo giorno fornirà un aggiornamento sulle tecnologie adatte a bambini più grandi, concentrandosi sui nuovi strumenti funzionali che permettono di comprendere meglio la correlazione tra funzioni e strutture cerebrali nei bambini affetti da lesioni cerebrali e in quelli con disordini neuromuscolari.
In particolare verranno presentati i nuovi strumenti genetici con la possibilità di definire precise correlazioni fenotipo-genotipo.
L'ultimo giorno del corso sarà dedicato a come le nuove tecnologie vengono applicate all'ambito della riabilitazione.
Il corso si rivolge a neuropsichiatri infantili, pediatri e neurologi dell'età evolutiva.