Primi risultati del Trial multicentrico sull'efficacia della Constraint Induced Movement Therapy (CIMT) nel bambino con emiplegia
Workshop di neuroriabilitazione
Milano, 31 marzo 2009
Centro Congressi Palazzo delle Stelline - Sala Volta

GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile

Negli ultimi anni la CIMT (Constraint Induced Movement Therapy) basata sulla costrizione dell’arto superiore non paretico e il trattamento intensivo dell’arto superiore plegico si è andata affermando a livello internazionale sia nell’adulto che nel bambino affetto da emiplegia, con l’obbiettivo di evitare il “learned non-use” dell’arto plegico. L’evidenza scientifica di questa terapia è rappresentata da dati sperimentali sull’animale e da lavori condotti in piccoli gruppi di pazienti. Negli Stati Uniti è in corso da due anni un trial sull’efficacia della CIMT nell’adulto con esiti di Stroke. Nel bambino l’evidenza dell’efficacia di questo trattamento è molto scarsa, poiché le pubblicazioni disponibili presentano limiti metodologici, quali lo scarso numero di casi e la varietà di metodologie di valutazione.
Il GIPCI con la Fondazione Mariani ha iniziato questo trial nel 2006 con l’obiettivo di verificare l’efficacia della costrizione dell’arto sano e del trattamento intensivo dell’arto paretico in un gruppo di bambini emiplegici (33 casi) rispetto ad un secondo gruppo (33 casi) sottoposto a trattamento intensivo con attività bimanuali ed a un terzo gruppo (33 bambini) che continuava il trattamento abituale.
Il disegno dello studio, il protocollo di valutazione, e la validazione degli strumenti utilizzati per misurare le performances dell’arto superiore plegico prima e dopo il trattamento sono stati illustrati nei precedenti Corsi di neuroriabilitazione della Fondazione Mariani. Il workshop attuale presenterà i primi risultati delle valutazione della funzionalità dell’arto superiore plegico prima e dopo il trattamento nei 3 gruppi di bambini. I terapisti coinvolti nella ricerca multicentrica illustreranno le proposte terapeutiche di attività mono e bimanuali per il bambino emiplegico e presenteranno il libro per genitori “Giocando si impara” edito dalla Fondazione Mariani, che raccoglie proposte e suggerimenti di attività di gioco e di autonomia per il miglioramento della funzionalità dell’arto superiore.