Cresce il Network per le funzioni visive precoci

È nato nel 2015, grazie al Bando Ricerca della FM, il “Network italiano per le funzioni visive precoci: diagnosi, follow up e ricerca” coordinato dalla d.ssa Daniela Ricci (responsabile CeDiRiVi - Centro Riabitazione Visiva, Polo Nazionale di Ipovisione, IAPB - Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Italia onlus, Fondazione Policlinico Gemelli di Roma).

Scopo del progetto, che da allora ha conseguito importanti risultati, è creare una rete di centri per la valutazione delle funzioni visive precoci in bambini con lesioni cerebrali al fine di condividere modelli di diagnosi e valutazione, creare ampi database per favorire la ricerca multicentrica e definire il profilo di sviluppo delle funzioni visive a seconda di specifici quadri di lesione cerebrale.

Dal novembre scorso, facendo perno sull’attività del Centro Officina dei Sensi (voluto dall’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Ascoli Piceno e Fermo), il progetto è approdato nei reparti di Neonatologia, Pediatria e Neuropsichiatria degli ospedali di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto che sono così entrati nel network nazionale, primi nelle Marche e tra i primi del centro Italia.

«Il protocollo – spiega Mirco Fava, direttore del Centro Officina – prevede che si svolga, fin dalla terapia intensiva neonatale, la valutazione precoce delle funzioni visive, come già avviene in alcune neonatologie italiane. Creando poi un contatto diretto con i centri di riabilitazione del territorio, i neonati con deficit visivo possono intraprendere un trattamento riabilitativo precoce e mirato che favorisca uno sviluppo armonico delle competenze».

Leggi il comunicato