Realtà virtuale e riabilitazione

Alla UOC di Neurologia dello Sviluppo della Fondazione Istituto Neurologico Besta di Milano, dove è attivo il Centro Fondazione Mariani per le disabilità complesse diretto dalla dr.ssa Chiara Pantaleoni, è arrivata la Pedana strumentale per la valutazione e riabilitazione del cammino e dell'equilibrio (C-Mill VR+). Tale dispositivo si basa sui principi dell'apprendimento motorio attraverso il gioco, che può essere potenziato da strumenti di realtà virtuale e aumentata. In particolare permette: la valutazione e il trattamento di difficoltà di equilibrio e del cammino, lo sgravio del peso corporeo del paziente quando necessario, le visualizzazioni di feedback visivo e uditivo su schermo e attraverso proiezioni su tapis roulant.

La forza motrice del C-Mill è il software denominato Cuefors, che permette di creare un protocollo specifico per ogni paziente in relazione alla sua patologia, età, entità del deficit funzionale, nonché interessi e motivazione, e di monitorare nel tempo i cambiamenti indotti dal trattamento. Consente altresì di estrapolare tutti i dati per valutare i progressi del paziente durante le sedute riabilitative e di salvare i parametri spazio-temporali del cammino (lunghezza del passo, larghezza della base di supporto, simmetria del passo ecc.), così come le registrazioni video, permettendo una valutazione dell'outcome affidabile e rigorosa.

La dr.ssa Emanuela Pagliano, coordinatrice della Sezione Disordini dello Sviluppo motorio, a nome di tutta l’équipe commenta: «Pensiamo possa essere uno strumento utile ed estremamente motivante per i bambini in età scolare, che seguiamo ambulatorialmente, affetti da diverse patologie quali paralisi cerebrali infantili, paraparesi, atrofie muscolari spinali e altre condizioni neuromuscolari. La pedana potrà inoltre essere utilizzata con i pazienti ricoverati che necessitino di trattamento intensivo».

E aggiunge: «La neuropsichiatra Claudia Dosi e la TNPEE Ilaria Pedrinelli partecipano attivamente al coordinamento per l’utilizzo di questo nuovo strumento, la cui complessa collocazione all’interno della UOC è stata possibile grazie alla collaborazione e al contributo di molti operatori dell’Istituto».

immagineCentroBesta