Un nuovo Vein Viewer per i bambini

È grazie alla generosità di un anonimo donatore di Fondazione Mariani che ora sia il Centro FM per i disordini del movimento dell'età pediatrica sia il Centro FM per le Disabilità Complesse – entrambi presso l’Istituto Besta di Milano – sono dotati di un Vein Viewer. Si tratta di uno strumento dotato di luce a raggi infrarossi che visualizza l’albero vascolare e la struttura venosa sottocutanea, così da rendere il prelievo più semplice e meno doloroso per i piccoli pazienti.

Nel 2020 la Fondazione aveva acquistato un primo apparecchio nell’ambito degli abituali interventi di umanizzazione che annualmente realizza in favore dell’Istituto. Quando è emersa l’esigenza di un secondo Vein Viewer, una persona che condivide la missione di Fondazione Mariani e il suo impegno verso i bambini con malattie neurologiche, con grande sensibilità, si è subito offerta di donarlo. La consegna ufficiale dello strumento è avvenuta il 6 luglio scorso ed è stata accompagnata da una festicciola nel giardino dell’Istituto per tutti i bambini ricoverati. Ad allietare il pomeriggio la fantasiosa Dottoressa Bonsai, una Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus, che ha regalato sorrisi e preziosi momenti di svago ai piccoli degenti e alle loro famiglie.