Novità in Neurologia per l'Infanzia: dalla Ricerca alla Clinica
Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano
Milano, 26-27 settembre 2013

Nel vasto quadro delle attività formative che ogni anno la Fondazione Mariani promuove nel settore della neuropediatria, questo Corso si differenzia per almeno tre fondamentali caratteristiche.
Innanzitutto non è un corso monotematico, ma saranno discussi problemi relativi a ben sei importanti settori clinici della neuropediatria, e cioè la epilettologia, le malattie neuromuscolari, le encefalopatie metaboliche, i disturbi cognitivi, la riabilitazione e l’influenza della musica sul sistema nervoso centrale nel corso dello sviluppo.
Il secondo luogo il corso è stato concepito con il principale intento di evidenziare e discutere il necessario e continuo rapporto tra ricerca di base (comunemente chiamata traslazionale) e ricerca clinica, allorché si intendano raggiungere significativi progressi nella diagnosi e nella terapia.
Infine una intera sezione sarà dedicata ad una Tavola Rotonda sui più importanti problemi aperti nel nostro Paese di politica culturale e sanitaria nel settore della neuropediatria.
In apertura di ognuna delle sei sessioni monotematiche è prevista una lettura tenuta da una personalità del settore, che illustrerà le più significative e recenti acquisizioni relative al tema assegnato. Alla lettura seguiranno due comunicazioni, una tenuta da un ricercatore di base e l'altra da un clinico, su un tema specifico e particolarmente attuale.
Sono anche previste quattro letture magistrali, che si terranno nella prima giornata, subito dopo la seduta inaugurale, e avranno come tema il rapporto tra ricerca di base e ricerca clinica.
Alla Tavola Rotonda parteciperanno i Presidenti delle tre maggiori società scientifiche italiane del settore assieme ad altre personalità responsabili di importanti strutture cliniche in Italia.