LPAD Classic 2° Livello
Fondazione TOG ONLUS

in collaborazione con:

logoTOG  Fondazione Together To Go ONLUS

logoICELP  Feuerstein Insitute - International Institute for the Enhancement of Learning Potential

PAD (Learning Propensity Assessment Device) Classico rappresenta, all’interno della Metodica Feuerstein, lo strumento basilare di valutazione del Potenziale di Apprendimento per i soggetti in età scolare.

E’ un repertorio considerato classico anche perché, temporalmente, è stato il primo a essere strutturato e consta di 14 strumenti valutativi.
LPAD si divide in due livelli: livello 1 e livello 2.
Essi sono sequenziali e non è possibile adire al secondo livello senza avere sperimentato il primo, sia come apprendimento che come pratica.
Tra il primo livello e il secondo livello, infatti, va esercitato l’utilizzo degli strumenti afferenti al primo livello ed è necessario produrre due report riferentesi al primo livello.
Gli Strumenti che compongono il secondo livello rappresentano una salita di complessità e difficoltà nella proposta valutativa, sempre però accompagnati dalla Mediazione che permette al soggetto di entrare nella propria Zona Prossimale di Sviluppo.
La Fondazione Mariani e la Fondazione TOG, in partnership con l’ICELP di Gerusalemme, avevano organizzato nel 2014 il primo livello della valutazione Classica con la Professoressa Lea Yosef e nel 2015 organizzano la seconda parte della stessa valutazione sempre con la presenza della Professoressa Lea Yosef, senior trainer dell’Istituto di Gerusalemme.
Gli strumenti del secondo livello dell’LPAD sono:
Associative-functional memory test
dove al soggetto è richiesto di trovare relazioni tra oggetti, nominarli e ricordarli in base alle loro relazioni
Representational Stencil Design Test
dove al soggetto è richiesta capacità di analisi, sintesi e rappresentazione e l’abilità di immaginare il processo di assemblamento delle figure
Numerical Progressions
dove al soggetto è chiesta capacità di astrazione
Organizer
dove sono proposti problemi che richiedono l'uso della logica e pensiero astratto sistematico
Reversal Test
dove è richiesto di trovare la assoluta identità delle figure

A questa parte legata agli strumenti, deve essere aggiunto il perfezionamento della stesura del report, le raccomandazioni alla famiglia e le raccomandazioni alla scuola.