Programma di arricchimento strumentale classico (PAS Classic) - I livello

Milano, 13-21 ottobre 2014
Fondazione Together to Go Onlus

logoTOG Fondazione Together To Go ONLUS

logoICELP Feuerstein Insitute - International Institute for the Enhancement of Learning Potential

Il PAS Classico rappresenta, all’interno della Metodica di Reuven FEUERSTEIN, lo strumento di lavoro riabilitativo utilizzabile con soggetti dai 9 anni in su e con soggetti con difficoltà cognitive di tipo lieve o medio.
Storicamente è stato il primo repertoire riabilitativo organizzato dal Professor Feuerstein e nasce negli anni 80. Al PAS Classico è seguita la strutturazione del PAS Basic cioè del sistema organizzato per i bambini in età prescolare o per i soggetti non piccoli, ma con forti deficit cognitivi.
Dal punto di vista valutativo, il PAS Classico si associa con LPAD Classico (Learning Propensity Assessment Device) cioè con una batteria di test dinamici che valutano la zona prossimale dell’apprendimento e quindi la propensione del soggetto a modificarsi per apprendere.
Il PAS è dunque l’insieme delle proposte riabilitative in campo cognitivo che il mediatore può usare, dopo aver valutato il soggetto, per aumentarne la potenzialità cognitiva.
Esso consta di 14 STRUMENTI che spaziano e, trasversalmente, attraversano tutto il range delle Funzioni Cognitive cioè degli elementi specifici che costituiscono i prerequisiti di ogni atto mentale.
Il Programma è diviso in due livelli sequenziali tra loro.
Il primo livello, oggetto del corso, è della durata di nove giorni e copre 7 strumenti .
La durata in ore è di 72 ore su nove giorni di corso.