Neurobiologia, diagnosi e trattamenti nell'autismo: an update
XXIV Corso di aggiornamento
Rapallo (GE), 28-30 marzo 2012
Excelsior Palace Hotel

log besta colori Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta

Il Corso intende far acquisire nuove conoscenze su diagnosi, neurobiologia e terapia farmacologica dell’autismo e sui relativi interventi riabilitativi, con ricaduta nella prassi professionale per la comprensione, la valutazione e il trattamento di condizioni complesse dal punto di vista neuro evolutivo, e il conseguente aggiornamento per la formulazione di percorsi diagnostico-terapeutici coerenti.
L’autismo è un disordine neuroevolutivo estremamente complesso, che si esprime con uno spettro di fenotipi caratterizzati dalla compromissione del linguaggio, della comunicazione sociale e della flessibilità mentale. L’eziopatogenesi è tuttora in gran parte oscura. Mentre è chiaro che geni causativi in collaborazione con fattori ambientali generino il disordine, non sono altrettanto noti i meccanismi molecolari e patogenetici attraverso i quali le possibili mutazioni si esprimono. I geni candidati implicano il coinvolgimento di numerose regioni cerebrali e il malfunzionamento concomitante di meccanismi ormonali, neurotrasmettitoriali, immunologici ecc. È per questo che nel Corso saranno affrontati, in relazioni separate, il possibile ruolo degli ormoni, dei neurotrasmettitori, dell’immunologia ecc. L’aspetto comunque evidente e cruciale è rappresentato dal fatto che il disordine dura tutta la vita e che quindi necessita di un intervento precoce, mirato ed efficiente.
Nel Corso si prenderanno in considerazione i modelli riabilitativi più salienti che verranno esaminati nella loro formulazione originale. Saranno presentati i risultati ottenuti in esperienze condotte da centri italiani e particolare importanza verrà data alla psicofarmacologia della condizione in sé e della comorbidità associata.
I principali argomenti trattati saranno dunque: le novità nella diagnosi e nella classificazione dell’autismo e gli strumenti nuovi per determinarla, gli aspetti neurobiologici implicati nell’eziopatogenesi della malattia (neuroanatomia, genetica, neurotrasmettitori, ormoni, neuroimmunologia), temi di psicofarmacologia, gli interventi psico-educativi a indirizzo cognitivo-comportamentale, gli interventi psicomotori, su metodi imitativi, complementari e alternativi.
Il Corso si rivolge a neuropsichiatri infantili, pediatri, psichiatri, psicologi, tecnici della neuro psicomotricità e logopedisti.