Dal Bando 2020 nascono 5 Reti FM

Si è conclusa la fase di valutazione del Bando Ricerca FM edizione 2020: 6 i progetti vincitori che hanno condotto alla costituzione di Reti Fondazione Mariani per lo sviluppo di piattaforme-registri multicentrici. Le reti sono formate dai progetti nuovi, vincitori del Bando FM 2020, e dalle reti già esistenti che facevano parte del progetto triennale FM (2019-2021) “Prevenzione e riduzione del danno neurologico del bambino. Potenziamento e creazione di reti nazionali”.

Le reti sono cinque, così composte e strutturate: Rete FM Malattie neuropediatriche rare, Rete FM Paralisi cerebrali infantili, Rete FM Neonatale, Rete FM Neonati-lattanti (0-5 mesi) ad alto rischio PCI, Rete FM Visivo. I budget messi a disposizione della Fondazione sono stati accorpati e prevedono un’erogazione complessiva di € 600.000.

Per la tipologia di progetti e le proposte pervenute, il Comitato Scientifico della Fondazione ha scelto infatti di realizzare dei progetti unitari nel quale i registri sostenuti dalla FM potranno, attraverso una piattaforma software centralizzata, far confluire i propri dati, condividerli e creare reti con altri centri scientifici in un’ottica di “open data-open science”. In tal modo ogni progetto manterrà peculiarità e contenuti specifici, ma con una visione più ampia del tema trattato, che sarà affrontato nella sua complessità capitalizzando i lavori scientifici.

Ulteriori approfondimenti sulle reti saranno pubblicati sul prossimo Neurofoglio, in uscita tra fine mese e l’inizio di luglio.