header ricerca

BANDO DI RICERCA 2017 in Neurologia Infantile

Biennio 2018-2019

PREMESSA

Allo scopo di contribuire al progresso delle conoscenze in tema di neurologia infantile, la Fondazione Mariani, ente di riferimento in questo settore, ha istituito un bando annuale, aperto a ogni gruppo di ricerca che operi in Italia nell'ambito statutario della Fondazione.

Il Bando 2017 si svolgerà in 2 fasi:

FASE 1: Presentazione di una Expression of Interest (Lettera di intenti) da parte dei proponenti, da lunedì 29 maggio a giovedì 29 giugno 2017. La valutazione verrà assegnata al Comitato Scientifico e saranno stabiliti quali progetti ammettere alla seconda fase.

FASE 2: Presentazione di una Application Form da parte dei proponenti ammessi, da venerdì 21 luglio a giovedì 21 settembre 2017. POSTICIPATA A LUNEDI 25 SETTEMBRE 2017.
La valutazione verrà affidata a referees internazionali, che saranno definiti in base alle tematiche dei progetti, e alla valutazione finale del Comitato Scientifico. Sulla base della classifica saranno resi noti i vincitori entro la fine di dicembre 2017.

I progetti prenderanno avvio nel mese di gennaio 2018. La gestione del budget verrà affidata all’ente del responsabile, che firmerà, insieme alla direzione dell’istituto di appartenenza e alla direzione della Fondazione Mariani un modulo di consenso e un protocollo di intesa, che regolamenteranno i rapporti e le scadenze di erogazione e di rendicontazione (amministrativa e scientifica) del progetto.

TEMATICHE & REGOLAMENTO

1. Il Bando 2017 riguarda la RICERCA AVANZATA e il PROGRESSO CLINICO IN NEUROLOGIA INFANTILE e le proposte possono riguardare i seguenti argomenti:

a. Diagnostica molecolare delle malattie neurologiche con ricadute traslazionali/cliniche

b. Ricerca traslazionale e rilievo nella storia naturale di patologie neurologiche

c. Metodiche innovative, evidence -based, nella riabilitazione della disabilità del neurosviluppo

Il focus principale di tutti e tre i temi è la ricaduta clinica, a breve/medio termine, che i progetti dovranno ben evidenziare e realizzare.

2. Possono essere presentate proposte da ricercatori e medici, italiani e stranieri, attivi in laboratori o servizi clinici in Italia, che abbiano già presenti e operanti tanto le competenze aggiornate quanto le adeguate tecnologie. Il responsabile (Principal Investigator-PI) dovrà avere un contratto stabile presso la struttura in cui svolgerà la ricerca. Saranno privilegiate le ricerche multidisciplinari e multicentriche.

3. Ogni ricercatore può presentare un solo progetto, ma far parte di un eventuale multicentrico con un altro responsabile (PI). I ricercatori che hanno in corso un progetto presso la Fondazione Mariani dovranno attendere, prima di presentare una nuova “Expression of Interest”, il giudizio e l’approvazione sulla rispettiva relazione finale da parte del Comitato Scientifico della Fondazione Mariani.

4. Per la I fase di selezione viene richiesto ai proponenti di sottoporre una “Expression of Interest” i cui contenuti sono esplicitati più sotto.

5. Si sottolinea che il campo di attività della Fondazione è esclusivamente dedicato alla neurologia infantile. Tale prerequisito è essenziale e inderogabile.

6. Verranno finanziati progetti di durata biennale (2018-2019) per un budget complessivo di €200.000. Il budget massimo fissato per ciascun progetto è di €100.000. Saranno incentivate ricerche con all’attivo cofinanziamenti.

CONTENUTI & SCADENZE

FASE 1 - “Expression of Interest”

da lunedì 29 maggio a giovedì 29 giugno 2017

L’Expression of Interest è da compilare ONLINE, con form disponibile sul sito www.fondazione-mariani.org.

L’Expression of Interest dovrà essere redatta IN INGLESE e contenere tutti i seguenti punti:

1. SUMMARY (2 pages maximum) with the following points:

a. Title
         b. Principal Investigator (Name, Title, Department, Institute, Address, Telephone and Email)
         c. References (5 most significant papers relevant to proposal)
         d. Background
         e. Research Plan, Methodology and Feasibility
         f. Expected Results
         g. Co-Financing (Name of the supporter, budget and duration)
         h. Budget (max €100.000)

2. CURRICULUM VITAE OF PRINCIPAL INVESTIGATOR (maximum 10 lines) and PUBLICATIONS (please indicate up to 10 main publications of the PI).

Verrà comunicata l’ammissione o la non ammissione alla seconda fase del bando di ricerca entro il 20 luglio 2017.

FASE 2 - “Application Form”

L’Application Form è da compilare ONLINE, con form poi disponibile sul sito per coloro che saranno ammessi alla 2° fase.

L’Application Form dovrà essere redatta IN INGLESE e i punti saranno indicati direttamente nella form online.

I vincitori del Bando di Ricerca 2017 saranno proclamati entro la fine di dicembre 2017.