Malattie rare, l’importanza dell’approccio multidimensionale - Fondazione Mariani
/ Neurologia infantile

Malattie rare, l’importanza dell’approccio multidimensionale

La presa in carico multidimensionale è essenziale per i pazienti affetti da patologie rare. Questo tema sarà al centro del convegno “La presa in carico multidimensionale del paziente con malattia rara: percorsi e riflessioni” organizzato da ASST Nord Milano per il 28 febbraio, Giornata mondiale delle Malattie Rare, con il patrocinio di Fondazione Mariani.

Lavorare in sinergia e in rete non solo con i servizi, i professionisti e le istituzioni, ma anche con le associazioni e i pazienti stessi è fondamentale per il bene delle persone con malattia rara. Serve infatti un approccio centrato sulla persona e sull’ascolto, che tenga in considerazione l’esperienza dei pazienti e dei loro caregiver. Il convegno tratterà proprio questi aspetti, soffermandosi molto sul vissuto di queste persone e sul che cosa significhi vivere con una malattia rara.

Si metteranno a confronto esperienze e prospettive, si parlerà del Progetto DAMA, delle cure domiciliari, del ruolo del farmacista e di malattie rare in età pediatrica. Tra le relazioni in programma è previsto l’intervento della dr.ssa Ludovica Pasca (Fondazione Istituto Neurologico Mondino IRCCS di Pavia), neuropsichiatra infantile e ricercatrice della Rete Fondazione Mariani per le Malattie neuropediatriche rare. La dr.ssa Pasca presenterà l’innovativo registro RENDER sviluppato dalla nostra Rete per la raccolta armonizzata e la condivisione dei dati su queste patologie.

Diretto dal dott. Salvatore Marco Barbarossa, assistente sociale e referente del Servizio “Spazio Malattie Rare” di ASST Milano Nord, il convegno si terrà presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. È gratuito e aperto a tutte le professioni – con accreditamento ECM (4 crediti) – e anche alla cittadinanza. Per le modalità di iscrizione si rinvia alla locandina.

Vai alla locandina

Altre notizie

Una piattaforma per la Distrofia di Duchenne
17.03

2025

Neurologia infantile

Leggi
Un braccialetto per la “Sindrome del girasole”
20.01

2025

Neurologia infantile

Leggi
Al via il progetto VIPPSTAR  
19.12

2024

Neurologia infantile

Leggi