N. 103 - Settembre 2024 - Fondazione Mariani
/ Il Filo

N. 103 – Settembre 2024


“Non solo occhi per crescere”: 2 anni di innovazione nella care neuroftalmologica

Il 29 settembre 2024, il Centro Fondazione Mariani “Non solo occhi per crescere” celebra con orgoglio il secondo anniversario dalla sua inaugurazione. Parte integrante del Centro di Neuroftalmologia dell’Età Evolutiva della Fondazione Mondino di Pavia, il Centro si distingue per il suo approccio innovativo e centrato sulla persona, con un focus su: accoglienza, continuità di cura, visione funzionale, approccio integrato e coinvolgimento attivo di pazienti e famiglie.
«Durante questi due anni, sono state introdotte diverse novità, tra cui un sistema di triage neuroftalmologico che ottimizza il processo di cura» spiega la dr.ssa Sabrina Signorini, responsabile del Centro. «Questo sistema permette di valutare la priorità e la modalità di accesso dei pazienti grazie al contatto diretto con le famiglie, offrendo uno spazio di accoglienza attraverso risposte immediate e supporto ai genitori fin dalla prima richiesta di visita.

Leggi tutto


World Mitochondrial Disease Week, l’impegno del nostro Centro

Inizia oggi la Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali, che fino al 22 settembre accenderà l’attenzione su queste rare patologie. Ne parliamo con la dr.ssa Barbara Garavaglia, responsabile del Centro Fondazione Mariani per le Malattie mitocondriali pediatriche presso i laboratori della sede di Bicocca della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta di Milano.
«Anche quest’anno, durante la World Mitochondrial Disease Week, promuoveremo l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della comunità scientifica sulle malattie mitocondriali, malattie ancora poco conosciute perché rare, ma che hanno un grande impatto sulla vita di chi ne è affetto e su quella dei loro cari: aumentare la consapevolezza su queste malattie e promuovere la ricerca sarà un ulteriore modo per dare sostegno ai pazienti e alle loro famiglie.

Leggi tutto


4 Motivi per iscriversi al Corso sulle Malattie neuropediatriche rare

Sarà un corso teorico-pratico di aggiornamento il nostro corso sulle malattie neuropediatriche rare, che si terrà al Collegio Cairoli di Pavia il 24-25 ottobre 2024. È articolato in 6 sessioni ed è accreditato ECM con 10 crediti. Si tratta di un’opportunità formativa importante soprattutto per i giovani in formazione specialistica, sia nel campo della neuropsichiatria infantile che della genetica. Indichiamo almeno 4 buoni motivi per partecipare.
Innanzi tutto la sessione “What’s new in…” nella quale saranno trattati, in ampi capitoli, le patologie neuropediatriche rare, le malattie del neurosviluppo, i disordini del movimento pediatrici e le encefalopatie epilettiche.

Leggi tutto


Nuovi approcci alla riabilitazione delle PCI

Se ne parlerà al Corso “Storia della riabilitazione delle PCI in Italia: dal passato alle nuove prospettive” in programma a Brescia dal 20 al 22 novembre 2024, il decimo organizzato da Fondazione Mariani in collaborazione con il GICPI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili.
Dopo un focus sulla storia della riabilitazione delle PCI in Italia, pensato soprattutto per raccontare ai giovani il pionieristico contributo di tanti maestri italiani e stimolarli a proseguire quel cammino, una lezione magistrale a cura del prof. Giovanni Buccino (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano) aprirà l’ampia sessione sulle nuove prospettive.

Leggi tutto



La musica come fattore neuroprotettivo

La musica può rappresentare un importante fattore neuroprotettivo, perché oltre a contribuire allo sviluppo armonico del bambino, le evidenze scientifiche confermano che può essere anche uno strumento prezioso per rinforzare l’intervento in situazioni di fragilità, come la nascita pretermine, i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, l’ADHD e l’autismo.
L’argomento sarà al centro del simposio “Musica e Apprendimento” incluso nel programma del XXXII Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), che si svolgerà a Reggio Emilia e online dal 19 e 21 settembre 2024.

Leggi tutto

Altre notizie

N. 102 – Luglio/Agosto 2024
02.08

2024

Il Filo

Leggi
N. 101 – Giugno 2024
21.06

2024

Il Filo

Leggi
N. 100 – Maggio 2024
15.05

2024

Il Filo

Leggi