Cos’è La neuroprotezione? È un insieme integrato di strategie assistenziali e di cura basate su un approccio multidisciplinare. Gli interventi, da attuare tempestivamente, vanno personalizzati per ogni singolo neonato. Le esperienze precoci di vita possono infatti influenzare in modo significativo lo sviluppo neurologico e globale del bambino.
Punta a formare su queste strategie il nostro Workshop “Neuroprotezione del neonato e interventi precoci in terapia intensiva neonatale”. Si terrà in modalità FAD sincrona nei pomeriggi del 30 e 31 marzo con la direzione del prof. Fabrizio Ferrari e della dott.ssa Licia Lugli (AOU Policlinico di Modena), coordinatori della Rete Fondazione Mariani Neonatale.
Il Workshop illustrerà gli strumenti pratici per riconoscere i segnali di vulnerabilità nel neonato in TIN e intervenire subito garantendo al piccolo paziente cure sensibili e individualizzate. La prima giornata si focalizzerà sulle basi e la clinica della neuroprotezione, mentre la seconda sarà incentrata su interventi precoci e multidisciplinarietà con il contributo di varie figure professionali. I docenti sono specialisti della Rete FM e della Società Italiana di Neonatologia.
Obiettivo del corso è promuovere un approccio realmente integrato, capace di accompagnare il bambino e la sua famiglia lungo tutto il percorso di cura. Per ulteriori informazioni su questo appuntamento formativo lasciamo la parola alla dott.ssa Lugli.
