È organizzato da ASST Nord l’incontro che il prossimo 23 febbraio riunirà all’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Milano) specialisti e operatori del Terzo Settore che si occupano di malattie rare in occasione della Giornata mondiale dedicata a tali patologie. Coordinato da Salvatore Marco Barbarossa e patrocinato dalla nostra Fondazione, l’evento prosegue il lavoro del seminario tenutosi lo scorso 30 gennaio all’Ospedale di Sesto San Giovanni ed è aperto.
Al mattino sarà dato spazio ai percorsi di cura delle persone con malattia rara. Tra le esperienze anche la testimonianza della dott.ssa Giovanna Zorzi, direttore del Dipartimento di Neuroscienze pediatriche dell’Istituto Neurologico Besta e responsabile del nostro Centro FM DIMOPEDIA dedicato ai disordini del movimento in età pediatrica.
Nel pomeriggio una tavola rotonda discuterà i temi emersi durante il seminario di fine gennaio. Tra i numerosi interventi quello del Direttore di Fondazione Mariani Anna Illari, della Presidente di CBDIN Beatrice Cordero di Montezemolo e della psico-oncologa Deborah Maradini, che da anni collaborano con la nostra Fondazione per portare cure e supporto psicologico ai bambini ricoverati al Besta.
Per tutti lo stesso impegno: mettere al centro i bisogni delle persone con malattia rara. Un impegno fatto di ascolto e confronto con i pazienti e le loro famiglie. Perché solo da quel dialogo costante si può arrivare alla piena comprensione di tali bisogni e trovare, insieme, le risposte più efficaci.
