È questo il titolo del libro pubblicato dalle famiglie dell’APS Cataratta Congenita (Rubbettino Editore, 2025), che racconta storie e sfide di chi affronta questa delicata condizione. Nelle sue pagine genitori e ragazzi condividono con sincerità paure e difficoltà quotidiane, ma anche la forza di non arrendersi e la bellezza delle piccole conquiste. È un racconto corale, una trama tessuta a più mani, che non si ferma al buio dell’incertezza, ma si apre a una luce di speranza.
Al fianco delle famiglie gli specialisti, che con passione e umanità si dedicano alla ricerca e alla cura di questi bambini. Tra loro la dr.ssa Sabrina Signorini, responsabile del Centro Fondazione Mariani Non solo occhi per crescere dedicato alla diagnosi e alla ‘care’ dei disturbi visivi, dal 2022 attivo presso il Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Mondino di Pavia.
«Immaginate un mondo visto attraverso una nebbia fitta, una luce offuscata che impedisce di distinguere i contorni, i volti, i colori. Questa è la realtà che si presenta ai bambini nati con cataratta congenita, un’importante causa di deficit visivo in età evolutiva caratterizzata dall’opacità del cristallino, con conseguente compromissione della funzione visiva» spiega la dr.ssa Signorini, che ha curato la prefazione del volume. «Spesso si sente parlare di cataratta associandola all’età avanzata, pensando a un intervento rapido e risolutivo – precisa – Ma la cataratta congenita è una realtà ben diversa, con sfide specifiche e un possibile impatto sullo sviluppo di questi bambini in diverse aree: motoria, cognitiva e sociale».
Per affrontare tali sfide è essenziale adottare un approccio globale, integrato, che abbracci tutte le dimensioni dello sviluppo del bambino e sappia accompagnarlo nel suo percorso di crescita, guardando oltre l’orizzonte delle difficoltà e valorizzandone il potenziale. È l’approccio promosso dal nostro Centro, che insieme ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, cerca di costruire e supportare quel cammino di speranza che il libro ci restituisce con intensità e determinazione.
Il libro è in vendita nei principali store online.
