Fondazione Mariani

Siamo una Fondazione interamente dedicata alla neurologia infantile, dall’assistenza alla ricerca.

Siamo nati a Milano quando i bambini con patologie neurologiche non potevano ancora beneficiare di cure dedicate alle loro necessità: abbiamo raccolto la sfida e siamo riusciti ad accompagnare, migliorandola, la vita di oltre 20mila bambini e delle loro famiglie. Tutti hanno ricevuto cure, assistenza, supporto psicologico e momenti di gioco e svago, anche quando il tempo libero è racchiuso tra le pareti di un ospedale.

Sin dagli esordi Fondazione Mariani ha finanziato progetti in collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano e con altri Centri e associazioni medico-scientifiche: dal sostegno alle attività cliniche ai cosiddetti interventi di umanizzazione presso gli ospedali.

Mariani c’è…

…per garantire ai pazienti la migliore assistenza e qualità della vita attraverso i cinque Centri specializzati in disordini del movimento, disabilità complesse, malattie genetiche rare, neuroftalmologia, malattie metaboliche.

…per una formazione di eccellenza, sostenendo l’aggiornamento del personale medico e paramedico: ad oggi circa 18mila professionisti in Italia hanno frequentato 180 tra corsi, convegni e workshop in varie discipline della neurologia.

…per sostenere la ricerca e contribuire a raggiungere nuovi traguardi nella neurologia pediatrica. Due i centri di ricerca ‘storici’ intitolati alla Fondazione: il LAMB – Laboratorio per l’Analisi del Movimento nel Bambino “Pierfranco e Luisa Mariani” e il Centro Fondazione Mariani per le Malattie mitocondriali pediatriche.

Vogliamo proseguire, andando oltre l’idea di lavorare da soli. E cerchiamo alleati per moltiplicare forze e risorse.

I settori di intervento della
Fondazione Mariani:

Mariani CARE Onlus

Per rendere sempre più incisivo il suo intervento nell’ambito della neurologia infantile, nel 2009 la Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani ha dato vita alla Fondazione Mariani CARE (Cura Assistenza Riabilitazione Età Evolutiva) Onlus, dotandola di un patrimonio.

L’impegno primario della Fondazione Mariani CARE consiste nell’affiancare la Fondazione Mariani nell’attuazione dei suoi progetti, sempre volti a realizzare le idee ispiratrici della signora Luisa Mariani. I fili conduttori delle iniziative sono i medesimi: alleviare i disagi dei piccoli pazienti, sostenere chi ne condivide le difficoltà e supportare i centri clinici che affrontano i problemi neurologici dell’infanzia.

I contributi per le attività sono erogati dalla Fondazione Mariani CARE a favore di enti che operano in appoggio a istituti scientifici e assistenziali soprattutto sul territorio lombardo, in un’ottica di potenziamento dell’esistente nel campo della neurologia infantile. Tutti i progetti realizzati sono validati e monitorati dal Comitato Scientifico della Fondazione Mariani, che ne garantisce l’elevato livello e valore scientifico.

La Fondazione Mariani CARE non dispone di risorse umane proprie e si avvale della struttura operativa della Fondazione Mariani.